Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi

FSFA

Home
Rete FSFA
Strategie nazionali
Statuti
Comitato FSFA
Membri FSFA
Eco nei media
Archivio FSFA
Contatto

Congressi del marzo

Congresso del marzo 2019
Archivio dei congressi del marzo

Agenda / Newsletter

Agenda / Newsletter

Riunione del Consiglio di fondazione

Rapporti annuali, Protocolli

Progetti di digitalizzazione innovativi

Sommario

Il sapere online

Il sapere online

Swiss Forum for Educational Media (SFEM)

SFEM

Consultazioni

Consultazione ORTV
Consultazione SSR
Messaggio sulla cultura 2016-2019
Diritto d'autore
Altre consultazioni

Progetti completati

Educational Trendspotting

Distribuzione prodotti FSFA

Distribuzione

Membri

Dossiers
Registro
  

La FSFA contribuisce alla realizzazione delle strategie nazionali

La Strategia "Svizzera digitale" (aprile 2016) mira a sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione affinché la Svizzera possa affermarsi quale luogo di vita attrattivo nonché polo economico e scientifico innovativo e orientato al futuro. Il documento sostituisce la "Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera". La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) dispone, anch'essa, di una strategia corrispondente (marzo 2007). Con i suoi campi d'attività la FSFA vuole contribuire a realizzare i concetti di queste strategie.

Strategia del Consiglio federale (misura del programma di legislatura 2015 - 2019): https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale.html (fare clic su PDF)


Stratégie de la CDIP en matière de TIC : http://www.cdip.ch/dyn/11744.php (francese)
ICT-Strategie der EDK: http://www.cdip.ch/dyn/12277.php (tedesco).


Estratto della strategia del Consiglio federale (p. 9ff.)
(…)
Poiché le questioni legate alle conseguenze, le opportunità e i rischi della digitalizzazione interessano la prassi pedagogica quotidiana, dalla scuola di base e professionale fino alla scuola universitaria e di formazione continua, è auspicabile in futuro adottare un approccio coordinato a livello di tutto il sistema.
Nel quadro di una loro collaborazione in materia di formazione, la Confederazione e i Cantoni armonizzano la loro strategia al fine di garantire e accrescere la qualità a livello di integrazione delle TIC nel sistema formativo.
(…)
L'obiettivo è quello di sviluppare competenze specifiche nei settori dell'analisi dei dati, dell'innovazione guidata dal valore aggiunto dei dati (Data Driven Innovation), dell'intelligenza artificiale, della robotica e dell'Internet degli oggetti. Bisogna indagare anche le conseguenze e l'impatto sociale di queste tecnologie ai fini di una valutazione delle scelte tecnologiche.
(…)
Occorre pertanto facilitare l'accesso alla produzione e al patrimonio culturali, come pure la diffusione e la trasmissione della cultura mediante canali digitali. In tal senso, va promossa la digitalizzazione del patrimonio culturale negli archivi, nelle biblioteche e nei musei per migliorarne l'accessibilità.
(…)


Extrait de la stratégie de la CDIP (p. 2)
(…)
I. Objectifs généraux

Intégration des TIC dans l'enseignement à tous les niveaux
  • faire intervenir les TIC dans toutes les disciplines en tant que ressource pédagogique et didactique
  • introduire les TIC dans le cadre de l'éducation générale aux médias


  • Alphabétisation numérique
  • permettre à tous les élèves de la scolarité obligatoire d'acquérir des compétences de base dans l'utilisation des TIC
  • promouvoir l'égalité des chances vis-à-vis des TIC et des médias
  • assurer également, au degré secondaire II, une bonne connaissance des interrelations existantes et des notions techniques de base.
  • (…)

    Versione tedesca degli estratti.


    [ Indietro ]