Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi
Home
  Attività entro la fine
  del 2021
  Attività entro la fine
  del 2022
  Chiusura del
  sito d'archivio (2023)
Storia della FSFA
  Giubilei 2013 / 2018
Statuti / organi
Congressi del marzo 2015 - 2019
  2019 Ricerca sul cervello
  2018 AI & Robotica
  2017 Big Data / Analytics
  2016 VR & AR
  2015 Mancanza personale
  qualificato
  Consiglio di fondazione
  del 13.3.2014
SFEM / Congressi 2006 - 2012
Progetti di digitalizzazione innovativi
  AlpConnectar
  Gameful Design
  Computational Thinking
  iVideo.education
  Modello F
Eco nei media
Newsletter
Rapporti annuali, protocolli
Archivio federale – Archivi Web
Contatto



Membri - Dossiers
  

Attività entro la fine del 2021

Prima della sua dissoluzione come fondazione, la FSFA si è assicurata che gli obiettivi che aveva perseguito per molti anni fossero ripresi attraverso due accordi contrattuali. La FSFA si è sempre impegnata nello scambio al di là delle frontiere linguistiche ed è per questo che sono stati stipulati dei contratti con due organizzazioni membri che erano già attive in questo campo. Entrambi i contratti contenevano disposizioni che prevedevano un sostegno reciproco nel futuro sviluppo di un cluster nella zona di Berna.

Il successo non è mancato, anzi, ha superato di gran lunga gli obiettivi prefissati. In concreto, si trattava di continuare a mantenere la rete della dissolta FSFA e continuare il lavoro in tre campi di attività. Ciò ha riguardato in primo luogo l'organizzazione annuale dei Congressi di marzo, tramite una nuova organizzazione responsabile, in secondo luogo la realizzazione di una struttura per lo scambio dei più recenti formati didattici al di là delle frontiere linguistiche e in terzo luogo la diffusione di progetti di digitalizzazione particolarmente innovativi a tutti i livelli di formazione.

La pandemia che ha cominciato a manifestarsi all'inizio del 2020 ha dato un certo impulso alla digitalizzazione nell'educazione, ma ha anche reso più difficili alcune attività.

Nell'estate 2020 è stato scritto, in memoria del suo defunto membro onorario Verena Doelker-Tobler, un documento che traccia la storia della FSFA dai suoi inizi alla dissoluzione della fondazione. È disponibile solo in tedesco, qui.

Sulla rete
La rete dell'ex FSFA, che alla fine del 2019 comprendeva più di 80 personalità di una vasta gamma di organizzazioni, è stata tenuta informata costantemente sull'andamento dei lavori tramite e-mail regolari. Dato che i requisiti statutari della fondazione sono stati abrogati, è stato possibile completare la mailing list continuamente e facilmente.

Sui tre campi di attività
I Congressi del marzo
La fondazione Kompetenzzentrum für Fernstudien, eLearning und eCollaboration Schweiz (SKZ-CH), fondata dalla Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD) e FernUni Schweiz / UniDistance, ha ripreso i Congressi del marzo secondo l'accordo contrattuale. Il primo, previsto per il 12.3.2020, ha dovuto essere annullato con brevissimo preavviso a causa della pandemia. Il programma pianificato è stato aggiornato per l'anno successivo e tenuto con grande successo come evento online il 25.3.2021. Numerosi membri dell'ex FSFA hanno sostenuto con il loro lavoro di volontari nel comitato di programma la nuova organizzazione responsabile. Quest'ultima ha sempre fatto riferimento all'ex FSFA nella sua homepage. Link (tedesco): März-Tagung 2021, Märztagung 2022. Link (francese): Congrès de mars 2021, Congrès de mars 2022.

Scambio dei più recenti formati didattici al di là delle frontiere linguistiche e diffusione di progetti innovativi di digitalizzazione: BeLEARN
Il secondo accordo contrattuale della FSFA ha dato all'allora Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) con le sue sedi in tre regioni linguistiche il ruolo di promuovere lo scambio di formati didattici digitali al di là delle frontiere linguistiche. Da qualche tempo, la FSFA aveva suggerito al cantone di Berna di realizzare un cluster per questo scambio attraverso le frontiere linguistiche. Nel gennaio 2020, il cantone ha presentato BeLEARN (tedesco o francese) a una cerchia più ampia di interessati. BeLEARN è stato dotato di un segretariato il 1.8.2021 e si è costituito come associazione di cinque organizzazioni fondatrici nell'ottobre 2021.

Tra le cinque organizzazioni fondatrici, la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP, l'allora IUFFP) e l'EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) rendono visibile l'obiettivo di mettere in piedi una rete interlinguistica. Sembra infatti che qui si stia sviluppando qualcosa per cui la FSFA ha sempre lavorato, ma che non avrebbe mai potuto realizzare da sola. Tuttavia, può sostenere i nuovi attori con la sua rete e il suo ampio lavoro di volontariato. Per altro, la nuova legge sulla SUFFP, in vigore dal 1° agosto 2021, rafforza l'allora partner contrattuale, poiché l'ex istituto universitario è stato ancorato nella legge come Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).


[ Indietro ]