Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi

FSFA

Home
Rete FSFA
Strategie nazionali
Statuti
Comitato FSFA
Membri FSFA
Eco nei media
Archivio FSFA
  Attività dal 1985
  1985 - 1990
  1991 - 1995
  1996 - 2000
  2001 - 2005
Contatto

Congressi del marzo

Congresso del marzo 2018
Archivio dei congressi del marzo

Agenda / Newsletter

Agenda / Newsletter

Riunione del Consiglio di fondazione

Rapporti annuali, Protocolli

Progetti di digitalizzazione innovativi

Sommario

Il sapere online

Il sapere online

Swiss Forum for Educational Media (SFEM)

SFEM

Consultazioni

Consultazione ORTV
Consultazione SSR
Messaggio sulla cultura 2016-2019
Diritto d'autore
Altre consultazioni

Progetti completati

Educational Trendspotting

Distribuzione prodotti FSFA

Distribuzione

Membri

Dossiers
Registro
  

Archivio



Giubileo per i 20 anni della FSFA - PowerPoint
Verena Doelker-Tobler, co-fondatrice e membro onorario della FSFA, alla riunione del Consiglio di fondazione del 14 marzo 2013 presentò una PowerPoint per il Giubileo dei 20 anni di esistenza. Il riassunto della turbolenta storia della FSFA è ora disponibile in una versione arricchita con numerose fotografie e qualche commento. Molte foto parlano da sole e per questo motivo non è stata creata nessuna versione in lingua francese e italiana.
Qui di seguito la PowerPoint.
SSAB-PowerPoint_6_3_2014.pdf (17.5 MB)
SSAB-PowerPoint_6_3_2014.pptx (202 MB)


I dossier della FSFA sono accessibili liberamente presso l'Archivio federale svizzero

Grazie ad un accordo stipulato fra la FSFA e l'Archivio federale svizzero (AFS) nel 2007, è possibile accedere liberamente ai dossier della FSFA, attraverso l'AFS, dove sono conservati.

I dossier della FSFA offrono un panorama degli sviluppi rapidi e interessanti che sta vivendo il settore dei nuovi media della formazione. La FSFA come rete di istituzioni della formazione, della scienza, della società, dell'economia, dei media, delle istituzioni di amministrazione, delle associazioni e della politica, riflette, con un punto di vista sociale e di organizzazione, ciò che si sviluppa sul web. L'interconnessione crescente tra gli attori più diversi porta delle sinergie per tutti gli interessati. La rete FSFA è un esempio - precoce - per la formazione di tali reti, nelle quali basi elettroniche e contatti personali si completano a vicenda.

La deregolazione dei mercati mediatici e la crescente pressione dei tassi di ascolto, sulle trasmissioni destinate al settore della formazione, in particolare alla televisione svizzera, hanno condotto alla fondazione della FSFA nel 1993. I membri della fondazione miravano alla produzione e alla distribuzione di offerte di formazione multimediale attraverso una vasta rete stabilita nella cornice di una fondazione. Alcune di queste produzioni possono ancora essere ordinate: qui.

A partire dal nuovo orientamento adottato agli inizi del 2006, la FSFA si concepisce come rete destinata all'incremento di nuovi media elettronici per la formazione e la loro utilizzazione nei diversi ambiti della vita. Essa permette lo scambio di conoscenze e di esperienze, riunisce il know-how, alimenta la discussione sulle tendenze e gli sviluppi attuali, favorisce la cooperazione tra differenti partner nella rete e contribuisce, dunque, alla realizzazione delle strategie nazionali.

Il piano di registrazione facilita la ricerca dei dossier e dei prodotti della FSFA: qui.

[ Indietro ]