Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi
Home
  Attività entro la fine
  del 2021
  Attività entro la fine
  del 2022
  Chiusura del
  sito d'archivio (2023)
Storia della FSFA
  Giubilei 2013 / 2018
Statuti / organi
Congressi del marzo 2015 - 2019
  2019 Ricerca sul cervello
  2018 AI & Robotica
  2017 Big Data / Analytics
  2016 VR & AR
  2015 Mancanza personale
  qualificato
  Consiglio di fondazione
  del 13.3.2014
SFEM / Congressi 2006 - 2012
Progetti di digitalizzazione innovativi
  AlpConnectar
  Gameful Design
  Computational Thinking
  iVideo.education
  Modello F
Eco nei media
Newsletter
Rapporti annuali, protocolli
Archivio federale – Archivi Web
Contatto



Membri - Dossiers
  

Storia della FSFA

La FSFA - una fondazione con 25 anni di storia (1993 - 2019)
La Fondazione Svizzera per la Formazione con Audiovisivi (FSFA) è stata fondata a Zurigo il 27 gennaio 1993. Fu preceduta, a partire dalla metà degli anni '80, di una fase più lunga di cooperazione tra diverse istituzioni educative e la televisione pubblica svizzera di lingua tedesca (TV DRS) al centro. Lo scopo della fondazione era la produzione e la distribuzione di prodotti audiovisivi per l'educazione e la formazione.

La storia della FSFA è particolarmente interessante perché documenta il passaggio da una produzione ancora analogica di contenuti didattici a un sistema educativo modellato dalla digitalizzazione. Per questo motivo, anche l'Archivio federale svizzero era disposto a conservare i dossier della FSFA.

La FSFA ha sempre dovuto adattarsi ai rapidi cambiamenti. La dissoluzione della FSFA come fondazione nel 2019 può essere vista come la chiave di volta della propria trasformazione digitale. La forma giuridica della fondazione si è rivelata inadatta per le attività di rete, che si sono mosse al centro dell'attenzione.

A causa del piccolo capitale della sua fondazione, la FSFA ha dovuto accontentarsi dei modesti introiti provenienti dai contributi annuali dei suoi membri. Tutti gli organi hanno lavorato su base onoraria, compresa la direzione, che ha dovuto far fronte a una notevole mole di lavoro senza una segreteria.

L'obiettivo della FSFA era quello di sostenere le autorità responsabili del sistema educativo nell'attuazione delle strategie nazionali di digitalizzazione.

Si possono distinguere quattro fasi:

Prima fase dal 1993 al 2005
All'inizio della sua attività, la FSFA si è concentrata sull'avvio, la produzione e la distribuzione di contenuti didattici di alta qualità. Tutti i prodotti possono essere consultati nell'Archivio federale svizzero (DVD e/o master tapes). La FSFA ha cessato la produzione nel 2005, poiché nel frattempo si era sviluppato il mercato delle offerte educative multimediali e ha ceduto la distribuzione di singoli prodotti che continuano ad essere richiesti, a un membro della rete, la Relimedia a Zurigo.
Tutti i prodotti con una breve descrizione sono accessibili nel piano di registrazione dei prodotti della FSFA nell'Archivio federale svizzero.

Seconda fase dal 2006 al 2010/2012
La FSFA ha ora promosso lo scambio di conoscenze ed esperienze e la discussione delle ultime tendenze nel campo dell'educazione attraverso la sua rete. Negli anni 2007 - 2010 ha organizzato quattro congressi dal titolo "Swiss Forum for Educational Media, SFEM". Questi congressi sono stati aperti al pubblico e finanziati con le tasse di conferenza.
Nel frattempo sono emerse offerte di congressi analoghe da parte di altre istituzioni. La FSFA era alla ricerca di un nuovo ruolo pionieristico e ha organizzato discussioni su Internet durante alcuni mesi nel 2010, 2011 e 2012 nei periodi che precedevano i sui congressi. I materiali e i rapporti sulle discussioni su Internet sono disponibili, qui.

Terza fase dal 2012 al 2013
Il finanziamento tramite le spese di conferenza fu sempre più difficile. Per questo motivo, la FSFA si è concentrata sempre più sul networking; il congresso del 2012 è stato organizzato insieme con altre istituzioni nell'ambito di WORLDDIDAC Basel. Allo stesso tempo, in questa fase, la parte tematica, in seguito agli affari statutari delle riunioni del Consiglio di fondazione, è stata ulteriormente sviluppata in un vero e proprio congresso e documentato per la prima volta nel 2014 sulla homepage della FSFA. Questo è stato un modello precursore dei Congressi di marzo, che sono stati riprogettati nella quarta fase. Qui (in tedesco) e qui (in francese) .

Le prime tre fasi sono documentate insieme alla storia ulteriore in una presentazione PowerPoint (in tedesco) in occasione del 20° anniversario.
SSAB-PowerPoint_6_3_2014.pdf (17.5 MB)
SSAB-PowerPoint_6_3_2014.pptx (202 MB)

Quarta fase dal 2014 al 2019
La FSFA si è ora concentrata completamente sulle questioni strategiche della trasformazione digitale e del suo impatto sul sistema educativo. Con i cinque Congressi di marzo (März-Tagungen, Congrès de mars) ha creato un nuovo e innovativo formato per la cerchia ristretta dei membri della FSFA e per gli ospiti invitati. Dopo brevi interventi di relatori di alto livello, le strategie sono state discusse utilizzando esempi d'innovazioni educativi concreti. Si trattava sempre della questione di quali conoscenze e competenze avremo bisogno nel futuro digitalizzato, come le acquisiremo e se e come le ultime tecnologie, come la realtà virtuale, la realtà aumentata, la robotica di apprendimento, l'intelligenza artificiale, i Big Data e Learning Analytics, possono essere utilizzate nell'insegnamento e nell'apprendimento e come il nostro cervello impara meglio. Le brevissime riunioni del Consiglio di fondazione si sono svolte immediatamente prima dei Congressi di marzo.

I congressi potevano essere realizzati grazie al lavoro onorario, a maggiori contributi finanziari e ai servizi gratuiti dei partner della rete (si vedano i loghi sui volantini dei Congressi di marzo).

In occasione del 25° anniversario, la storia della FSFA è stata documentata in un blog (in francese).


[ Indietro ]