Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi
Home
  Attività entro la fine
  del 2021
  Attività entro la fine
  del 2022
  Chiusura del
  sito d'archivio (2023)
Storia della FSFA
  Giubilei 2013 / 2018
Statuti / organi
Congressi del marzo 2015 - 2019
  2019 Ricerca sul cervello
  2018 AI & Robotica
  2017 Big Data / Analytics
  2016 VR & AR
  2015 Mancanza personale
  qualificato
  Consiglio di fondazione
  del 13.3.2014
SFEM / Congressi 2006 - 2012
Progetti di digitalizzazione innovativi
  AlpConnectar
  Gameful Design
  Computational Thinking
  iVideo.education
  Modello F
Eco nei media
Newsletter
Rapporti annuali, protocolli
Archivio federale – Archivi Web
Contatto



Membri - Dossiers
  

Progetti di digitalizzazione innovativi

Un'osservazione importante derivata dai lunghi anni di attività della FSFA può essere sintetizzata brevemente come segue:

Le innovazioni si diffondono ampiamente e in modo molto efficiente attraverso un approccio Bottom-Up. I pionieri sviluppano "buone pratiche", ma non hanno effetto finché non vengono adottate da altri. In un primo momento possono essere pochi. Se questi progetti risultano efficaci e non ci sono ostacoli alla loro diffusione, vediamo che sempre più interessati assumono queste "buone pratiche" e le sviluppano. Questi progetti "letteralmente fanno scuola". Guardate questo breve video (2,5 ').

Nei suoi congressi, la FSFA ha ripetutamente presentato "buone pratiche" per la digitalizzazione nell'istruzione. Tuttavia ha osservato che queste non diventano autonome, per mancanza di informazioni e mancanza di risorse, sia dalla parte dei pionieri che delle scuole interessate a questi progetti.

Grazie ai finanziamenti della Fondazione Milton Ray Hartmann, le informazioni su cinque progetti selezionati dalla rete della FSFA sono state migliorate. Il Centro per la valutazione dell'insegnamento dell'Alta Scuola Pedagogica di Berna (PHBern) è stato incaricato di rintracciare ogni anno lo sviluppo di questi progetti. In totale sono stati elaborati tre rapporti (2017, 2018 e 2019).

La FSFA ha svolto un lavoro concettuale e ha dato impulso alla creazione di una struttura di finanziamento per l'ulteriore diffusione di progetti innovativi di digitalizzazione a tutti i livelli di istruzione. Tuttavia, queste strutture di finanziamento possono essere create solo dalle competenti autorità federali e cantonali. Come base, la FSFA non è più necessario a tale scopo. Tuttavia, i singoli attori della sua rete seguiranno da vicino gli ulteriori sviluppi e, per quanto possibile, continueranno a sostenerli in futuro. Più informazioni: Schlusswort der SSAB (tedesco) / Observations finales de la FSFA (francese).

Qui si trovano i rapporti:
Bericht der PHBern 2017 (tedesco)
Rapport de la PHBern 2017 (francese)
Bericht der PHBern 2018 (tedesco)
Rapport de la PHBern 2018 (francese)
Bericht der PHBern 2019 (tedesco)
Rapport de la PHBern 2019 (francese)
Schlusswort der SSAB (tedesco)
Observations finales de la FSFA (francese)
Una traduzione in italiano non esiste.

Sintesi dei cinque progetti

AlpConnectar - Tour delle Alpi in tre lingue
Scambio di scolari - la parola magica per promuovere l'insegnamento delle lingue straniere. Ma l'alto sforzo spaventa alcuni. Il progetto AlpConnectar offre una soluzione semplice: gli scolari provenienti da diverse regioni linguistiche si incontrano in videoconferenza e ampliano le loro competenze linguistiche in tedesco, francese ed italiano. Il progetto è stato iniziato nel 2014 e si basa sulla cooperazione tra le Alte Scuole Pedagogiche dei cantoni di Vallese, Ticino e Grigioni, e con Swisscom.

AlpConnectar fu presentato al Congresso del marzo 2016: Video 1 - Video 2 - Video 3

Gameful Design - insegnare in modo ludico, imparare con piacere
Lavorare secondo le istruzioni - questo scompare dal mondo del lavoro odierno. Sono richieste le strategie di risoluzione dei problemi e competenze sociali. Gameful Design offre un approccio che incoraggia gli scolari a risolvere i problemi da soli. Questo approccio è stato implementato nella piattaforma di insegnamento QuesTanja. La piattaforma, che è il prodotto della cooperazione tra le Alte Scuole Pedagogica di Berna e Heidelberg, è a disposizione di tutti, ma per mancanza di risorse senza servizi di sostegno. La Alta Scuola Pedagogica di Berna (PHBern) prevede di includere l'approccio gamification in ulteriori offerte.

Gameful Design fu presentato al Congresso del marzo 2016: Video 1 - Video 2 - Info

Computational Thinking - Costruire mondi 3D e programmare giocchi da stesso
I bambini amano i giochi per computer - ma solo pochi li hanno programmati da soli. Questo dovrebbe cambiare. Con Scalable Game Design, gli scolari e studenti di tutte le età programmano giochi e praticano il pensiero analitico e la ricerca creativa delle soluzioni; così acquisiscono competenze riassunte sotto il concetto di Computional Thinking. Nell'ambito della Swiss Computer Science Education Week e dei programmi estivi, viene richiesta una diffusione nazionale dell'istruzione informatica. Il programma è sostenuto dalla Fondazione Hasler con il finanziamento della professura per l'istruzione all'informatica presso la Alta Scuola Pedagogica della FHNW.

Computational Thinking fu presentato al Congresso del marzo 2016: Video - Info 1 (307 MB) - Info 2 - Info 3

iVideo.education - portare situazioni di pratica nell'istruzione professionale
Nell'istruzione professionale non è sempre facile combinare i diversi luoghi di apprendimento, collegando così la conoscenza teorica e il lavoro pratico. Questo è possibile con iVideo.education. Gli insegnanti e gli studenti possono creare video di situazioni pratiche senza una profonda conoscenza dell'informatica, caricarle in una piattaforma e utilizzarle in istruzioni teoriche. La piattaforma sviluppata dall'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è multilingue e mostra nuovi modi di insegnamento. Il concetto di insegnamento è applicabile al di là della formazione professionale.

iVideo.education fu presentato al Congresso del marzo 2016: Video 1 - Video 2 - Info

Modello F - programmi flessibili contro la mancanza di lavoratori qualificati
I corsi per adulti certificati con l'etichetta "Modello F" riconoscono le qualifiche formali e informali e tengono conto della disponibilità di tempo degli studenti. I corsi offerti sono quindi compatibili con tutte le situazioni di vita, compresa la disoccupazione, il lavoro e la famiglia. Invece di corsi di formazione fissi e completi, gli studenti colmano le lacune, ma fanno gli esami normali per i certificati. I programmi di laurea sono quindi abbreviati, i costi sino ridotti e hanno un effetto immediato contro la mancanza di dipendenti qualificati. L'etichetta è stata prima utilizzata nel settore IT, ma ora è estesa ad altri settori e continua ad essere sviluppata.

Modello F fu presentato al Congresso del marzo 2015: Video - Info 1 - Info 2 - NZZ-Artikel





[ Zurück ]