Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi
Home
  Attività entro la fine
  del 2021
  Attività entro la fine
  del 2022
  Chiusura del
  sito d'archivio (2023)
Storia della FSFA
  Giubilei 2013 / 2018
Statuti / organi
Congressi del marzo 2015 - 2019
  2019 Ricerca sul cervello
  2018 AI & Robotica
  2017 Big Data / Analytics
  2016 VR & AR
  2015 Mancanza personale
  qualificato
  Consiglio di fondazione
  del 13.3.2014
SFEM / Congressi 2006 - 2012
Progetti di digitalizzazione innovativi
  AlpConnectar
  Gameful Design
  Computational Thinking
  iVideo.education
  Modello F
Eco nei media
Newsletter
Rapporti annuali, protocolli
Archivio federale – Archivi Web
Contatto



Membri - Dossiers
  

Attività entro la fine del 2022

L'anno 2022 è stato segnato da molteplici crisi. È stata oscurata in particolare dalla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Verso la fine dell'anno, la minaccia di una carenza di energia a causa della guerra creò incertezza. Tuttavia, la pandemia è passata un po' in secondo piano nel corso dell'anno. Nonostante tutte le difficoltà, il lavoro è progredito nei campi di attività che permettono di perseguire gli obiettivi principali della FSFA che è stata abolita alla fine del 2019.

Sulla rete
La rete dell'ex FSFA è stata costantemente informata tramite e-mail regolari sull'avanzamento dei lavori dei Congressi di marzo e di BeLEARN. Poiché i requisiti statutari della fondazione sono stati abrogati, è stato possibile far crescere la mailing list in modo continuo e semplice, il che ha permesso di intensificare il collegamento con altre organizzazioni, anche in vista del Congresso di marzo e di BeLEARN.
Allo stesso tempo, queste e-mail contenevano informazioni su importanti attività di digitalizzazione a livello nazionale, europeo e internazionale. Questi forniscono idee per possibili temi per i congressi futuri. Particolare accento è stato messo sugli aspetti dell'intelligenza artificiale. A livello internazionale, la Svizzera ufficiale sfrutta tutte le opportunità a sua disposizione per partecipare attivamente alle decisioni importanti per il futuro digitale. Allo stesso tempo, promuove la partecipazione di tutte le parti interessate a livello nazionale

I campi di attività
I Congressi di marzo
La fondazione Kompetenzzentrum für Fernstudien, eLearning und eCollaboration Schweiz (SKZ-CH), fondata dalla Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD) e FernUni Schweiz / UniDistance, ha potuto tenere il suo secondo congresso il 24.3.2022 - sempre come evento online a causa della pandemia. Numerosi membri dell'ex FSFA si sono nuovamente impegnati come volontari nel comitato di programma. La homepage del congresso faceva sempre riferimento all'ex FSFA. Link (tedesco): Märztagung 2021, Märztagung 2022. Link (francese): Congrès de mars 2021, Congrès de mars 2022.
Il successo del secondo Congresso di marzo ha reso evidente che il crescente carico di lavoro necessiterà di maggiore supporto in futuro. L'organizzazione responsabile ha quindi discusso il consolidamento e lo sviluppo dei congressi. Diverse ragioni hanno portato alla decisione di tenere il prossimo congresso nel 2024. In particolare, su richiesta di molti partecipanti, il prossimo congresso si dovrebbe tenere di nuovo fisicamente in loco, cosa purtroppo difficilmente realizzabile in questi tempi incerti.

Scambio dei più recenti formati didattici al di là delle frontiere linguistiche e diffusione di progetti innovativi di digitalizzazione: BeLEARN
La visione di BeLEARN (tedesco o francese) è quella di promuovere la trasformazione digitale attraverso una rete interlinguistica. BeLEARN è riuscita a raggiungere importanti tappe nel 2022. In questo primo anno di attuazione, sono già stati conclusi partenariati associati con lo Swiss EdTech Collider, la Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD) e l'Institut für Bildungswissenschaften dell'Università di Basilea. Un momento importante è stato l'evento BeLEARN del 29.9.2022, che ha attirato un gran numero di partecipanti. È stato organizzato in collaborazione con le autorità competenti a livello federale e cantonale (CDPE, SEFRI, educa.ch) e con il Centro LEARN dell'EPFL. Il consiglio consultivo (tedesco o francese) è stato istituito e ha tenuto la sua prima riunione a settembre, e alla fine dell'anno BeLEARN si è trasferito nella nuova sede che si trova all'indirizzo Laupenstrasse 19 a Berna.

La traslazione è il cuore di BeLEARN. L'obiettivo è quello di rendere rapidamente utilizzabili nella pratica educativa i più recenti risultati della ricerca e, viceversa, di trasferire le domande dalla pratica alla ricerca. A tal fine sono stati avviati più di 20 progetti concreti. I lavori sono regolarmente presentati in una newsletter che viene poi pubblicata nell'archivio (tedesco o francese). Anche lo scambio interlinguistico è di particolare importanza, come dimostra la partecipazione dell'EPFL e della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), con le sue sedi in tre regioni linguistiche (Zollikofen, Losanna, Lugano), all'associazione delle cinque organizzazioni fondatrici. Inoltre, la SUFFP ha potuto festeggiare il suo 50° anniversario nel maggio 2022. Anche il nuovo consiglio consultivo di BeLEARN è composto da membri provenienti da diverse regioni linguistiche.


[ Indietro ]